Altre attività invernali

La vacanza invernale nella regione dolomitica Alpe di Siusi in Alto Adige è ricca di sfaccettature e offre anche molto di più che sciare!

Durante la stagione invernale il paesaggio sconfinato trasforma in uno scenario d’eccezione, che invita a scivolare su piste da sci di fondo perfettamente preparate, godersi una pace idilliaca percorrendo incantevoli paesaggi innevati, ad esplorare angoli di quiete con le ciaspole, oppure a sfrecciare a valle sulle piste in slitta, pattinare sul ghiaccio o godersi una romantica gita in carrozza trainata da cavalli - qui ognuno troverà la sua attività preferita.

Alla scoperta delle Dolomiti sulle sue piste da fondo

80 km di piste da fondo con tracciati doppi o quadrupli e perfettamente preparate attraversano l’Alpe di Siusi, in Alto Adige, a un’altitudine compresa tra 1.800 e 2.200 m s.l.m., facendone un autentico paradiso per gli amanti dello stile classico e pattinato, principianti e professionisti.
Dedicandosi allo sci di fondo sull’Alpe di Siusi, gli sportivi non si godono solo gli spazi sconfinati del più grande altipiano d’Europa, ma anche il mondo alpino delle Dolomiti, su cui svettano vicinissimi Sassolungo, Sassopiatto e Sciliar. ci di fondo, dove si allenano anche gli atleti di fama mondiale: Il più grande altipiano d’Europa è particolarmente apprezzato dagli atleti di spicco. A causa dell'aria di montagna a basso ossigeno tra i 1.800 ei 2.300 metri sopra il livello del mare, l'Alpe di Siusi è particolarmente adatta per un allenamento di resistenza professionale.

Passeggiate invernali e ciaspolate nelle Dolomiti

Natura incontaminata, assolate giornate invernali e grandiosi panorami sulle Dolomiti: gli amanti della neve possono realizzare i loro sogni, intraprendendo escursioni e ciaspolate nella regione dolomitica Alpe di Siusi, in Alto Adige. La rete di sentieri comprende 60 km di itinerari escursionistici invernali perfettamente preparati e 50 km di percorsi marcati per le escursioni con le ciaspole. I dintorni di Tires al Catinacco sono una meta molto amata per una ciaspolata: un tour nella tradizionale Val Ciamin o alle falde del Catinaccio.

Una carrozza trainata dai cavalli per immergersi nel paesaggio innevato

Un’esperienza meno fatticosa e indimenticabile è un’escursione su una carrozza trainata dai cavalli. Gli amanti dell’inverno adorano le escursioni in carrozza alla scoperta dell’Alpe di Siusi innevata, cullati dal ritmo degli zoccoli e dal tintinnio delle campane appese alle briglie degli Avelignesi. Avvolti in una spessa coperta di lana e accarezzati dai caldi raggi del sole invernale, potrete lasciarvi pervadere dalla quiete della natura, immergendovi nella romantica atmosfera di un paesaggio a dir poco incantato.

Divertimento sulla slitta

Sfrecciare a valle sulle piste da slittino sull’Alpe di Siusi e nei paesini dei dintorni. Principianti e professionisti dello slittino vivono momenti di puro divertimento slittando sulle Dolomiti. Potete raggiungere il punto di partenza della pista in tutta comodità con gli impianti di risalita.Potete noleggiare gli slittini presso le baite, le stazioni a valle e i noleggi sci. Consiglio:organizzare una discesa notturna.

Pattinaggio nella regione dolomitica Alpe di Siusi

In inverno, il laghetto di Fiè si trasforma in un’incantevole pista da pattinaggio naturale in una maestosa cornice paesaggistica dominata dallo Sciliar. Questa splendida pista da pattinaggio naturale è molto amata dagli appassionati del pattinaggio che si cimentano anche in piroette spettacolari e si godono il silenzio del suggestivo parco naturale Sciliar-Catinaccio. Nei vicini borghi di Castelrotto, Siusi allo Sciliar e Tires al Catinaccio vi attendono bellissime piste da pattinaggio, amate anche come punto di ritrovo.