San Martino Di Castrozza / Passo Rolle

Consigli per la tua vacanza sostenibile

Oggi sempre più spesso sentiamo parlare di sostenibilità, un concetto molto ampio che interessa senza dubbio anche il mondo delle vacanze e del turismo.
Come può ognuno di noi fare la propria parte anche quando si è lontani da casa, durante il meritato (e a lungo sognato) periodo di riposo? Ecco qualche semplice consiglio da seguire se desideri guadagnarti l’ambito titolo di viaggiatore sostenibile e fare la differenza pure durante la tua vacanza al cospetto delle Pale di San Martino!

1. Scegli di spostarti con i mezzi pubblici

ospitalità

Dimentica lo stress del traffico in città e metti da parte l’ansia da parcheggio introvabile: ti sfidiamo a muoverti sul territorio senza mai usare l’auto!

Serviti di bus e navette per muoverti alla scoperta dei luoghi e degli scorci più suggestivi, e ricorda che se prenoti e soggiorni in una struttura ricettiva, grazie alla Trentino Guest Card puoi salire gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico di linea in tutto il Trentino e usufruire dei servizi di mobilità turistica locale, come le navette estive verso la Val Canali e la Val Venegia.

La tua scelta farà bene all’ambiente, ma anche a te stesso.

2. Non lasciare traccia del tuo passaggio

Famiglia Lago di Calaita

Quando parliamo di montagna, si sa, parliamo soprattutto di rispetto: anche quando sei in vacanza pensa sempre all’impatto che il tuo passaggio può generare sugli spazi che percorri.

Con qualche accortezza e un pizzico di buona volontà, potrai fare la differenza! Nel tuo piccolo, cerca di limitare la produzione di rifiuti – per esempio portando con te una borraccia riutilizzabile – e non abbandonare niente nell’ambiente, avendo cura di portare nello zaino un sacchetto per gli scarti da svuotare una volta a casa o al rientro in paese.

E se fare questo ti sembra ordinario, non rimanere indifferente davanti ai rifiuti lasciati da altri e raccoglili, depositandoli in una delle XChange Box localizzate sul nostro territorio, un’iniziativa lanciata dal Gruppo Giovani di San Martino di Castrozza che mira proprio a questo obiettivo.

Potrai così fare la tua parte lasciando il mondo un po’ migliore di come l’hai trovato.

3. Go local, immergiti nella cultura del posto

Crostata in Bed&Breakfast

Viaggiare ti permette di cambiare prospettiva e di tornare a casa arricchito dalle esperienze che hai vissuto. Ovunque vai, cerca di essere un turista “permeabile”, disponendoti ad accogliere tutto ciò che ti è estraneo: entra in contatto con la storia e la cultura del luogo, apriti all’incontro e al dialogo con le persone che vivono lì, ascoltane i racconti, conosci le tradizioni, assaggia la cucina tipica.

Per esempio, scopri la valle del Vanoi e i suoi “tesori viventi” valorizzati dall’Ecomuseo, oppure passeggia per le vie Mezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia, dove potrai scoprire cosa si cela dietro la sua famosa Sedia Rossa…  E anche se non condividi, rispetta sempre i costumi e gli stili di vita locali; nella valigia del viaggiatore sostenibile non c’è spazio per i pregiudizi!

4. Parola d’ordine: mobilità dolce!

bike baita segantini

Pensaci un attimo, ti viene forse in mente un mezzo di trasporto più sostenibile delle tue gambe?

Il nostro territorio si presta perfettamente ad essere esplorato a passo lento, attraverso i numerosi sentieri che ti permetteranno di ammirare angoli di rara bellezza e raggiungere cime, laghetti, malghe e rifugi che aspettano solo di essere scoperti.
Ma esistono anche altri modi per spostarsi in maniera non impattante, per esempio in sella a un cavallo oppure a bordo di una bicicletta, anche nella sua versione elettrica, grazie alla nostra rete ciclopedonale in continua espansione.

Per questo il Comune di Primiero San Martino di Castrozza è entrato a far parte delle Perle Alpine! Rallentando il ritmo riuscirai ad entrare in armonia con la natura che ti circonda e a coglierne dettagli che altrimenti probabilmente non noteresti. Provare per credere!

5. Supporta l’economia locale

Scultore

Ricorda che sostenibilità vuol dire anche avere a cuore il benessere delle comunità residenti e voler valorizzare la loro economia. Spazio, allora, a tutto ciò che non puoi trovare a casa, lanciandoti alla ricerca delle eccellenze enogastronomiche, dell’artigianato locale e dei piccoli produttori.

Un esempio?
Scopri i lavorati del progetto sulla lana Lamon del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Acquista sempre i tuoi souvenirs con la consapevolezza che le scelte che compi possono significare molto per la qualità della vita degli abitanti, che dovrebbero essere sempre i primi soggetti a godere degli effetti benefici del turismo.

6. Rispetta la natura... Per davvero!

Lago Cavallazza

In un territorio come il nostro, con le Dolomiti dichiarate Patrimonio UNESCO e il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, la natura e la sua salvaguardia sono senza dubbio al primo posto.

Quando ti trovi in un ambiente naturale, però, ci sono alcune fondamentali regole che bisogna seguire, tanto per una questione di rispetto quanto per la tua sicurezza. Se non le conosci già, affidati ai consigli delle guide alpine Aquile di San Martino o dei rifugisti dei percorsi Dolomiti Palaronda. Per esempio, è molto importante camminare sempre sui sentieri già tracciati, per non rischiare di perdersi e per non arrecare danni irreparabili a piante e arbusti che crescono lungo il percorso. Se invece dovesse capitarti di incontrare animali selvatici, non avvicinarti ma limitati ad osservarli da lontano con occhi meravigliati, poi prosegui per la tua strada.

Infine, non raccogliere fiori, pietre o altro: tutto ciò che puoi portarti a casa saranno le belle fotografie che avrai scattato! Sforzati sempre di pensare che le tue azioni di oggi riecheggeranno e influenzeranno quelle future.

7. Piccole grandi abitudini da portare con te

sostenibilità borraccia

Come a casa anche in vacanza ci sono alcuni piccoli ma significativi gesti che puoi compiere senza troppa fatica per limitare il tuo impatto sull’ambiente. In hotel chiedi di lavare asciugamani e lenzuola solo quando necessario, chiudi bene il rubinetto per non sprecare acqua e quando lasci la stanza spegni le luci e ogni apparecchio elettrico inutilizzato.

Se alloggi in un appartamento o simile, non dimenticare di informarti sulle modalità di raccolta dei rifiuti del posto.

Cerchi una struttura eco-friendly? Scegline una tra quelle col marchio Green Way Primiero.