VALBONA (Stazione intermedia della telecabina del Lusia) - RIFUGIO LA REZILA

Val di Fassa
Impianti

Dettagli

Dalla stazione a monte della cabinovia Lusia (m 1.820), dove si trova anche il ristorante Chalet Valbona, ci si dirige verso la Malga Pozza percorrendo un breve tratto pianeggiante. Allorché la strada sterrata inizia a salire si prende a sinistra il sentiero che scende sul pascolo. Si prosegue entrando nel bosco e per un piacevole e facile tracciato si raggiunge il rifugio La Rezila (m 1.761) ai margini di un’ampia e soleggiata radura prativa (ore 0.20).

Valutazione

Punto più basso
1825
Punto più alto

Descrizione

L’itinerario parte dalla stazione intermedia della cabinovia Lusia (1.820 m). La località Valbona si raggiunge:

con gli impianti di risalita (da Moena in macchina o con i mezzi pubblici fino a Ronchi, circa 1,5 km.);

a piedi da Moena; da Piaz de Ramon si risale Strada de Longiarif per attraversare obliquamente la statale ed immettersi quindi sulla strada forestale che sale ripida fino al Rifugio La Rezila (1.30 da aggiungere al tempo complessivo);

a piedi lungo la facile passeggiata di 2 km che da Moena sale in direzione della frazione di Someda per poi proseguire fino a Ronchi, da dove prendere l’impianto per Valbona (1.15 ore da aggiungere al tempo complessivo);

a piedi lungo il sentiero n. 632 che, dal sovrappasso della pista di rientro del Lusia, sulla statale del Passo San Pellegrino, sale subito a destra (parcheggio libero). Dopo 50 m, svoltare a destra ed imboccare la strada forestale in direzione di Soracrep, avamposto ideale per una ripresa dall’alto di Moena e della Val di Fassa. La salita non presenta particolari difficoltà. Superata la località Soracrep, si abbandona la strada forestale per proseguire lungo il sentiero "Troi del Buro", che con facili sali-scendi conduce a Valbona (2.30 ore da aggiungere al tempo complessivo).

La passeggiata si conclude al rifugio escursionistico La Rezila (1.761 m), ristorante noto per la sua cucina ladina. Si rientra per lo stesso sentiero oppure scendendo lungo la strada forestale che riconduce alla stazione a valle della cabinovia, in località Ronchi. Il sentiero non è percorribile con passeggino.

Impianti

Info sugli impianti riguardanti il tour selezionato
Nr Nome impianto Tipo Stato Stagionalità Orario d'apertura Trasporto bike Unità punti
201
  • 40
  • 30
  • 70

Mete e destinazioni consigliate nella regione