RONCHI (I Ronc) - FANGO (L Fanch)

Categoria
Comprensorio
Val di Fassa

Dettagli

Dal sovrappasso della pista Lusia sulla strada statale del Passo San Pellegrino (Pas de Sèn Pelegrin) si prosegue ancora per 700 metri fino allo spiazzo sulla destra prima del ponte sul torrente Rif de Sèn Pelegrin (il punto di partenza dell’escursione può essere raggiunto anche tranquillamente a piedi da Moena, in circa 1 ora di cammino, passando da Someda e dal forte austriaco per la stradina che conduce alla stazione di partenza della cabinovia del Lusia e di qui, con ripida ma breve salita, alle baite ed ai prati di Ronchi fino al suddetto sovrappasso della pista da sci).Qui si lascia la macchina continuando dritti sulla strada forestale che corre parallela al torrente. Il percorso presenta lunghi tratti pianeggianti o in leggera salita interrotti, ad intervalli regolari, da tre rampe piuttosto ripide che non superano però i 200/250 metri di lunghezza.Ci si affaccia, infine, sul percorso di una slavina che ha spazzato una larga porzione di bosco, si lascia a destra il bivio del sentiero n. 625 che sale a Colvere e si scende ad attraversare il ruscello in località Fango (L Fanch), presso un’area attrezzata con tavoli e panchine (ore 2.00 dal parcheggio della macchina).

Valutazione

Punto più basso
1648
Punto più alto

Descrizione

L’itinerario parte dallo spiazzo sulla destra poco prima del ponte sul rio San Pellegrino. Questo punto può essere raggiunto da Moena in macchina (parcheggio libero) oppure con circa un’ora di passeggiata. Dal paese a piedi si sale in direzione della frazione di Someda per poi proseguire fino a Ronchi; si continua lungo la ripida strada asfaltata che sbuca subito dopo il ponte sul Rio San Pellegrino, lo si attraversa e si imbocca il sentiero forestale.

Rientro per lo stesso percorso.

Mete e destinazioni consigliate nella regione