MOENA - SAS DA MESODÌ

Val di Fassa
Impianti

Dettagli

Da Moena si raggiunge la partenza della cabinovia Lusia in località Ronchi (I Ronc). Da qui, utilizzando gli impianti del primo tronco, si raggiunge la stazione intermedia a m 1.820, presso la quale si trova anche il ristorante Chalet Valbona. A piedi si percorre la comoda strada sterrata segnavia n. 622 che passa nei pressi dell’agritur Malga Pozza. Si prosegue in direzione sud-ovest. Il tracciato segue una curva a destra prima e a sinistra poi, seguendo il versante est del Col de Poza.Poco oltre la confluenza con il sentiero n. 614 proveniente dalla stazione terminale della cabinovia del Lusia, il percorso punta decisamente a ovest per inserirsi nell’incisione della montagna chiamata Sforcela de Pozil, a quota m 2.151 (ore 1.00). Da qui, per raggiungere la vetta del Sas da Mesodì, si scende leggermente e si svolta a destra lungo un sentiero che, attraverso alcuni declivi erbosi, si alza e raggiunge lo spartiacque che collega il Col de Poza al Sas da Mesodì. Si continua, quasi in cresta, per raggiungere la vetta a quota m 2.299 (ore 1.00; 2.00). Per godere della vista di Moena e della parte sud-occidentale della Val di Fassa è meglio scendere di qualche decina di metri per raggiungere il crinale della montagna. Per rientrare alla stazione intermedia della cabinovia del Lusia si scende lungo il “Sentiero dei Soldati” (Troi dei Soldai) in ripida discesa verso est e, seguendone le ampie curve, si giunge in breve alla stazione intermedia dell’impianto di risalita (ore 1.00; 3.00).

Valutazione

Punto più basso
2280
Punto più alto

Descrizione

L’itinerario parte dalla stazione intermedia della cabinovia Lusia (1.820 m). La località Valbona si raggiunge:

- con gli impianti di risalita (da Moena in macchina o con i mezzi pubblici fino a Ronchi, circa 1,5 km. Comodo ed ampio parcheggio presso la stazione a valle degli impianti);

- a piedi da Moena; da Piaz de Ramon si risale Strada de Longiarif per attraversare obliquamente la statale ed immettersi quindi sulla strada forestale che sale ripida fino al Rifugio La Rezila (1.30 da aggiungere al tempo complessivo);

- a piedi lungo la facile passeggiata di 2 km che da Moena sale in direzione della frazione di Someda per poi proseguire fino a Ronchi, da dove prendere l’impianto per Valbona (1.15 ore da aggiungere al tempo complessivo);

- a piedi lungo il sentiero n. 632 che, dal sovrappasso della pista di rientro del Lusia, sulla statale del Passo San Pellegrino, sale subito a destra (parcheggio libero). Dopo 50 m, svoltare a destra ed imboccare la strada forestale in direzione di "Soracrep", avamposto ideale per una ripresa dall’alto di Moena e della Val di Fassa. La salita non presenta particolari difficoltà. Superata la località "Soracrep", si abbandona la strada forestale per proseguire lungo il sentiero "Troi del Buro", che con facili sali-scendi conduce a Valbona (2.30 ore da aggiungere al tempo complessivo).

L’escursione inizia e termina a Valbona (1.820 m). Per il rientro si può: prendere l’impianto di risalita, scendere a piedi lungo il sentiero n. 632 "Troi del Buro" oppure lungo la strada forestale che riconduce alla stazione a valle della cabinovia, in località Ronchi.

Impianti

Info sugli impianti riguardanti il tour selezionato
Nr Nome impianto Tipo Stato Stagionalità Orario d'apertura Trasporto bike Unità punti
201
  • 40
  • 30
  • 70

Mete e destinazioni consigliate nella regione