Cima Fradusta

• medio
  • S. Martino di Castrozza / Passo Rolle
  • Cima Fradusta 2.939m

Dall’arrivo a monte della Funivia Rosetta, si raggiunge rifugio Rosetta Pedrotti e si prende il sentiero n.707 fino ad incrociare il sentiero n.709 in direzione del Passo Pradidali Basso che si raggiunge in circa 1h15' dalla partenza. Sulla nostra destra è ben visibile la cima della Fradusta. Dal passo, prendendo ora il sentiero n.708, con qualche leggero saliscendi, si raggiunge il Passo della Fradusta. Si prosegue ora in direzione est verso la Forcella Alta della Fradusta. Poco prima della forcella si può deviare in direzione sud seguendo l'ampia cresta ci conduce sulla Cima della Fradusta. Il rientro avviene inizialmente lungo lo stesso sentiero dell'andata, giunti però al Passo della Fradusta prendere il sentiero n.711B in direzione nord. Raggiunto il sentiero n.707, lo si segue in direzione ovest, fino a riprendere, dopo un'altra mezz'ora, il percorso dell'andata nel punto di innesto del sentiero n.709. Si prosegue ora per il rifugio Rosetta Pedrotti e da qui, con un'ultima breve salita, si raggiunge la stazione a monte della funivia.