Cima Cavallazza - Passo Rolle

• difficile
  • S. Martino di Castrozza / Passo Rolle
  • Passo Rolle - 1.989m

Dall'arrivo a monte della Cabinovia Colbricon Express, si intraprende il sentiero  sulla destra orografica in direzione Laghi di Colbricon, giunti ai quali si segue il sentiero che sale deciso verso la Cima Cavallazza (2322mt). Dopo una sosta per godere del magnifico panorama sul gruppo delle Pale di San Martino, si comincia a scendere fino a Forcella Cavallazza per poi risalire in direzione Cavallazza Piccola. La traversata dei tre roccioni di cresta della Cavallazza Piccola comporta alcuni passaggi un po' esposti e attrezzati con cordino metallico.
La cima è molto interessante, e non solo per l'aspetto panoramico. Vi sono evidenti tracce delle postazioni della grande guerra, con numerose trincee e gallerie. Si prosegue quindi verso la Tognazza scendendo infine al Passo Rolle, dove è possibile prendere l'autobus per rientrare a San Martino di Castrozza.

Informazioni

Cultura
Val Gardena
semplice

Il Sentiero delle Pecore "Vial da le feide"