Paesi

Scopri le località della Val Gardena

Una valle con tradizione, cultura e carattere

Selva Val Gardena

Il pittoresco villaggio di Selva si trova direttamente sotto il massiccio del Sella, il massiccio a forma di altipiano che sembra sostenere il cielo. A Selva di Val Gardena gli evidenti contrasti si combinano in un'armonia che ogni anno attira innumerevoli visitatori in Val Gardena: La modernità incontra la vita di campagna, lo sport incontra il relax ed un'infrastruttura perfetta si adatta a prati e sentieri paesaggistici. Immergetevi in un mondo che vi affascinerà fin dal primo momento.
In inverno Selva Val Gardena appartiene a sciatori e snowboarder. Tutti coloro che desiderano assistere ad una gara di Coppa del Mondo di sci dal vivo dovrebbero tempestivamente appuntarsi in agenda le date delle due gare in Val Gardena.

S. Cristina

Un posto dove fermarsi, soffermarsi e poi tornare: queste o altre descrizioni simili vengono citate più volte quando si tratta del soleggiato paesino di Santa Cristina in Val Gardena. Circondato da prati ricchi di fiori e da bizzarre formazioni rocciose, questo grazioso paese è un luogo dove l'ospitalità e la gioia delle tradizioni si uniscono in un connubio davvero invitante. Santa Cristina ha poco meno di 2.000 abitanti, la maggior parte dei quali sono attivi nel turismo e accolgono i numerosi escursionisti, ciclisti, sciatori e famiglie che trascorrono le loro vacanze in questa pittoresca cittadina.
Il centro di sci di fondo Monte Pana è famoso come la Sellaronda, al quale gli sciatori di Santa Cristina hanno accesso diretto.

Ortisei

Ortisei divenne famosa per le sue sculture artistiche in legno, che da generazioni vengono eseguite qui da famiglie di intagliatori esperti. Allo stesso tempo, gli artigiani della Val Gardena continuano a promuovere l’arte dell'intaglio del legno, che va ben oltre la realizzazione dei presepi, purché questi siano conosciuti in tutto il mondo. La Seceda, il Monte Pic e il Rasciesa sono solo alcune delle imponenti alture che dominano il magnifico panorama di Ortisei.
Nel 1970 si svolsero ad Ortisei i Campionati del Mondo di Sci Alpino. Oggi Ortisei in Val Gardena è un Eldorado per gli appassionati di sport invernali di tutte le discipline.