Attività invernali

Meravigliose esperienze tutte da provare ai piedi della Regina delle Dolomiti, la Marmolada. Oltre lo sci!

Escursioni e ciaspolate

Le escursioni con le ciaspe o racchette da neve, sono un vero must per gli amanti delle passeggiate invernali a stretto contatto con la natura incontaminata. 

Se non sai sciare o vuoi passare una giornata diversa, le ciaspe sono un’ottima alternativa alle piste da sci. Un modo per respirare a pieni polmoni l’aria frizzante dell’inverno e per conoscere angoli nascosti del territorio di Rocca Pietore.

Ricordati che in aggiunta alla normale prudenza che deve essere impiegata nell’escursionismo estivo, occorre tenere sempre a mente che l’ambiente invernale e la neve, subiscono continue mutazioni nel corso del tempo. Prima di partire non dimenticare mai di consultate il Bollettino Valanghe e informarti sulle difficoltà tecniche dell’itinerario. 
Affidarsi ad una  Guida Alpina è consigliato a tutti coloro che vogliono provare per la prima volta queste esperienze o non conoscono il territorio.

Clicca QUI per scoprirne di più.

Arrampicata su ghiaccio

Durante la stagione invernale le numerose cascate di ghiaccio sparse sul territorio fanno di Rocca Pietore un paradiso per gli appassionati di una pratica sportiva davvero unica: l’ice climbing.

Esperienza incredibilmente impegnativa, sia a livello fisico che mentale, l’arrampicata su ghiaccio è una disciplina che richiede concentrazione, impegno e forza. 

La sensazione di scalare l’effimero, il rumore del ghiaccio scalfito dalle piccozze e dai ramponi, la soddisfazione di raggiungere la cima della cascata può essere provata in tutta sicurezza grazie alla professionalità delle Guide Alpine.

Per i più esperti vi sono dei negozi specializzati sul territorio dove poter trovare tutta l’attrezzatura necessaria, guide e preziosi consigli sulle varie escursioni.

Rocca Pietore offre una varietà di cascate naturali poco note, ma molto belle, inserite nella natura incontaminata.

Clicca QUI per scoprirne di più. 

Sci Nordico

Lo sci di fondo è la disciplina più antica dello sci, che nasce nei paesi del nord Europa, ma vanta una grande tradizione anche nelle Dolomiti.

Lo sci di fondo, noto anche come sci nordico, può essere praticato in due diverse tecniche: la tecnica libera conosciuta anche come skating o pattinato e la tecnica classica, conosciuta anche come passo alternato.

Nel territorio di Rocca Pietore ci sono diversi tracciati per differenti livelli di difficoltà, dove si allena il locale Sci Club, lo SCI NORDICO MARMOLADA, associazione che da anni coltiva e trasmette la passione per questo sport meraviglioso.

Se vuoi provare lo sci di fondo per la prima volta, oppure vuoi perfezionare la tua tecnica, puoi rivolgerti alla SCUOLA SCI MARMOLADA dove maestri qualificati ti sapranno accompagnare alla scoperta dei segreti di questo sport.