INFO
    PRENOTAZIONE SAN MARTINO DI CASTROZZA/PASSO ROLLE    HOME

SKITOUR OLYMPIA | SKITOUR DELLE LEGGENDE LADINE | SKITOUR FRA PARCHI NATURALI | SKITOUR GARDENA CAMPIONATI MONDIALI 70 | SKITOUR DELLE STREGHE | SKITOUR PANORAMA | SKITOUR RE LAURINO | SKITOUR MARMOLADA | SKITOUR MERIDIANA ALTERNATIV | SKITOUR MAGNIFICA COMUNITÀ | SKITOUR UN PARCO DA SCIARE | SKITOUR PLOSE HISTORY | SKITOUR DELLE EMOZIONI | SKITOUR GRANDE GUERRA | SELLARONDA |

 




San Martino di Castrozza/Passo Rolle: Un Parco da sciare
La ski area di San Martino di Castrozza e Passo Rolle è quasi per intero all'interno del Parco Naturale "Paneveggio - Pale di San Martino", un ambiente di raro pregio naturalistico con maestose foreste, animali selvatici, rocce dolomitiche e malghe dove in estate si producono i formaggi per cui la valle è famosa. Si parte dal biotopo Prà delle Nasse per raggiungere Punta Ces: in lontananza si scorgono i laghi ghiacciati di Colbricon, sopra i quali volteggiano spesso le aquile reali. Scendendo lungo la pista "Direttissima" si possono scorgere i camosci intenti a brucare qualche ciuffo d'erba nel bosco. Dopo una sosta nella rustica Malga Valcigolera, per riprendere fiato e per un aperitivo, il giro prosegue per Cima Tognola (2383 m), punto panoramico d'eccezione. A Malga Tognola si possono degustare i nostri formaggi tipici, la tosèla e il nostrano.

Indimenticabile
La discesa lungo la pista "TognolaUno" fino a Malga Fratazza è una delle più lunghe e suggestive delle Dolomiti. Dopo il transfer con lo skibus attraverso il paese di San Martino, si raggiungono con gli impianti prima il Rifugio Colverde e quindi i 2600 metri di Cima Rosetta. Lontano da ogni rumore, si apre qui il panorama mozzafiato sull'Altopiano delle Pale: dal Sass Maor al Cimon della Pala, con la Marmolada sulla sfondo. Rocce, neve, sole e silenzio ovunque si posi lo sguardo: indimenticabile! Dopo una giornata nel Parco, l'ultima discesa ci riporta a San Martino, con gli ultima raggi di sole che tingono di rosso le montagne. Davanti ad un bicchiere di vino, finiamo la serata ascoltando le leggende delle Dolomiti.

Da non perdere
Vale sicuramente la pena di andare a sciare a Passo Rolle. Le piste si snodano ai margini della Foresta di Paneveggio, il cuore verde del Parco Naturale nota come "Foresta dei Violini" per il legno pregiato usato da secoli per la costruzione di strumenti musicali.
Tappa d'obbligo Baita Segantini, con la vista sulla guglia acuminata del Cimon della Pala. Agli sciatori esperti consigliamo la pista "Paradiso I", un muro verticale che vi lascerà senza fiato.